Sei in: Storia medievale ® Chi siamo


Chi siamo. Informazioni sul sito

   Indice delle rubriche - Mappa del sito - Novità del mese - La direzione - I collaboratori - Iscriversi al Forum - Ricerca rapida nel sito

  


Iniziativa culturale e didattica a cura del prof. Raffaele Licinio (ordinario di Storia medievale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bari), editore e webmaster (da luglio 2000 sino a oggi) (webmaster da maggio a giugno 2000: Gianluca Lovreglio). Il sito possiede 4 diversi indirizzi, ognuno dei quali ospita sezioni differenti e decine di rubriche: www.storiamedievale.net; www.mondimedievali.net; www.cinemedioevo.net.

Questo sito è contro le guerre   Per la pace (511 kb)

Informazioni e ai servizi offerti agli studenti e ai navigatori del web dalla cattedra di Storia medievale (A-K) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bari. Nelle sue numerose sezioni il sito presenta pagine rivolte anche ai non specialisti: i monstra, i film sul Medioevo o d'ispirazione medievale, i Pre-Testi, i Medieval Quiz, i Castelli europei e italiani, regione per regione, provincia per provincia, il Glossario ragionato delle opere fortificate, le torri e i borghi fortificati, i «Castelli» africani e asiatici, le Masserie, la Musica, la Cucina e le ricette, il Medioevo ereticale e quello dei Templari, Chiese, abbazie, monasteri ed edifici religiosi regione per regione, la Medicina e la chirurgia nel Medioevo, il Medioevo russo, l'Immaginario medievale, le Opere e i Giorni, i Personaggi medievali, le recensioni di Libridine medievale e quelle della Biblioteca e della rubrica REC, il Medioevo eccentrico, il Medioevo in Mostra e quello nei fumetti, le Microstorie e la Finestra sul passato, i Film su Dracula (personaggio realmente vissuto nel Medioevo) e i vampiri, ecc. Nella sezione dedicata agli studenti di Storia medievale è possibile invece ottenere informazioni sui programmi, sugli orari delle lezioni e di ricevimento del docente, sui seminari e sui Corsi di perfezionamento; prenotarsi on line agli esami della sessione in corso; «scaricare» materiali didattici. I collegamenti già predisposti nelle pagine dei Links consentono inoltre di effettuare prime ricerche tematiche in ambito medievistico.

Alla data attuale hanno visitato il sito dai seguenti paesi: Italia - Argentina - Australia - Austria - Belgio - Bielorussia - Bolivia - Bosnia-Erzegovina - Brasile - Canada - Cile - Cipro - Colombia - Croazia - Danimarca - Emirati Arabi - Finlandia - Francia - Germania - Giappone - Grecia - Hong Kong - India - Irlanda - Islanda - Israele - Lituania - Lussemburgo - Marocco - Messico - Norvegia - Nuova Zelanda - Olanda - Peru - Polonia - Portogallo - Regno Unito - Repubblica Ceca - Romania - Russia - San Marino - Serbia - Singapore - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Stati Uniti - Stato del Vaticano - Svezia - Svizzera - Taiwan - Turchia - Ucraina - Ungheria. E ancora da siti: Commercial - Educational - Governativi - Networks - Militari - Organization.


FORUM (da agosto 2010 moderatori Fernando Giaffreda e Pier Luigi Poldi Allaj)

 

pER partecipare al FORUM del sito ISCRIVITI inviando una mail vuota a 

storiamedievale-subscribe@yahoogroups.com

SE SEI GIA' ISCRITTO E VUOI ENTRARE NELLA PAGINA DEL FORUM, VEDERE GLI ALBUM DI FOTO, DECIDERE TU DIRETTAMENTE SE RICEVERE I MESSAGGI VIA E-MAIL O NEL WEB, COSTRUIRE IL TUO PROFILO, ENTRA IN YAHOO, ESEGUI IL LOGIN RICHIESTO, QUINDI VA' ALLA PAGINA:

http://it.groups.yahoo.com/group/storiamedievale

 

Sino ad oggi il nostro forum ha prodotto interventi di qualità e quantità, su tematiche non sempre e non necessariamente limitate al periodo medievale.

Il forum ha funzionato cioè da piazza virtuale in cui si sono confrontati e a volte scontrati (per altro in termini sempre corretti e leali) interventi di varia provenienza e di varia natura.Questo ha significato molte cose: in ultima analisi, una ricchezza - culturale e umana - da non disperdere.

Qualche volta ha comportato anche dei problemi, in primo luogo un'autentica "marea" di messaggi che ha ingolfato le caselle postali; in secondo luogo può aver interessato solo marginalmente una parte degli iscritti. 

Di qui una doppia necessità:

--- continuare a garantire al forum le due funzioni - specifica sulla storia medievale e "generalista" - che esso ha svolto sino ad oggi, senza limitarne le tematiche affrontate;

----consentire ad ogni iscritto di ricevere solo i messaggi ai quali è realmente interessato, quelli che contengono informazioni, discussioni, indicazioni bibliografiche e suggerimenti relativi esclusivamente sull'età medievale. 

Yahoo offre infatti ad ogni iscritto diverse opzioni, alcune delle quali sintetizzate in questo schema: 

Che opzioni ho a disposizione quando mi iscrivo al gruppo?

Ogni volta che ti iscrivi al gruppo, puoi decidere come preferisci ricevere i messaggi dal gruppo stesso: 

· E-mail singoli. I messaggi vengono inviati singolarmente, ossia uno per uno, alla tua casella di posta. è il modo migliore per tenerti costantemente aggiornato. Anche gli allegati verranno inviati direttamente a te, se sono inclusi nei messaggi e se il moderatore del gruppo lo consente. 

· Invio Giornaliero. I messaggi vengono inviati in gruppi di 25 oppure giornalmente, indipendentemente dall'ordine. è il modo migliore per ricevere meno posta, se non hai bisogno di essere costantemente aggiornato. In questo caso, non è possibile ricevere allegati. 

· Solo Web/No posta. Questa opzione ti permette di tenere in sospeso i messaggi in arrivo se non puoi leggerli, ad esempio quando sei in vacanza. Se il gruppo ha un archivio messaggi, questa opzione ti consente anche di leggerli direttamente sul sito del gruppo stesso. Per scegliere una qualsiasi di queste opzioni, vai alla pagina I Miei Gruppi, clicca su Modifica Opzioni e scegli quella che preferisci dal menù a tendina.

   

In questo modo nessuno viene più costretto a ricevere (a leggere?) tutto e sempre, oppure a ritrovarsi con la casella postale ingolfata; scelta sulla base delle proprie esigenze l'opzione che preferisce, l'iscritto può comunque modificarla in ogni momento. 

 

COME ISCRIVERSI AL FORUM? 

Basta inviare una mail a:  storiamedievale-subscribe@yahoogroups.com

 Oppure:

Iscriviti a storiamedievale

 

UNA VOLTA ISCRITTO AL FORUM COME POSSO INVIARE UN MESSAGGIO?

Chiarito che ogni iscrizione ed ogni messaggio devono essere approvati dal moderatore, da iscritto puoi inviare messaggi sia per posta elettronica che dalla pagina web del gruppo: 

Via mail. Scrivi il messaggio e spediscilo all'indirizzo del gruppo:

storiamedievale@yahoogroups.com

Ricorda che nell'indirizzo non c'è differenza fra lettere maiuscole e minuscole. Nota: se ricevi un messaggio di errore, ricontrolla l'indirizzo del gruppo ed il tuo indirizzo di mail e riprova.

Dalla pagina web del gruppo. Entra nella pagina del gruppo:

http://it.groups.yahoo.com/group/storiamedievale

e clicca su Invia, scrivi il messaggio e clicca su Invia Messaggio.

Ulteriori informazioni sono presenti nell'Help del gruppo di discussione in Yahoo.


Motore interno di ricerca (solo) sul Medioevo

Cerca in questo sito o nel web - powered by FreeFind


ricerca nel sito-site search nel web-Web search

   

Motore interno di ricerca (solo) sul cinema

Cerca in questo sito o nel web - powered by FreeFind


ricerca nel sito-site search  nel web-Web search

    

Motore interno di ricerca sui film sui vampiri

Cerca in questo sito o nel web - powered by FreeFind


Ricerca nel sito-site search nel web-Web search


In ottemperanza alla legge 7 marzo 2001, n. 62, si dichiara che questo sito NON viene aggiornato ad intervalli regolari.
Pertanto esso NON è assimilabile alla categoria dei periodici e dei prodotti editoriali con diffusione pubblica a periodicità regolare come previsto dalla su richiamata legge. Le pagine del sito hanno pura funzione informativa e non intendono infrangere copyrights esistenti. Tutti i copyrights relativi alle immagini riprodotte nelle varie sezioni del sito rimangono di esclusiva proprietà dei legittimi detentori.
Per la localizzazione dei centri citati nelle varie rubriche (castelli, masserie, ecc.) si sono utilizzate le mappe dei siti virgilio, libero e kataweb.

Si ribadisce che questo sito non ha scopi di lucro e non è un sito commerciale; suo unico intento è favorire la conoscenza del periodo medievale. All images and texts are copyrighted to their various sources, if an infringement occurs, please contact me and I will remove the offending image or text. Les photos ou illustrations figurant dans les articles de ce site sont sous copyright des firmes respectives et sont employées ici à titre de citations visuelles sous forme de revue du Web. Les personnes ou les sociétés disposant des droits sur ces images et qui ne veulent pas les voir paraître dans ce site n'ont qu'à nous contacter pour faire retirer ces images. E-mail.

© Copyright. Questo sito è tutelato dalle norme internazionali sul diritto d'autore. L'editore e i singoli autori autorizzano solo la diffusione gratuita dei contenuti, riservandosi il diritto esclusivo ed integrale di utilizzazione economica dell'opera in ogni forma e modo, originale e derivato. è vietata la pubblicazione e la riproduzione per fini non esclusivamente personali dei contenuti e dei commenti firmati.

 

   


   torna su Home